Home » NEWS. per pazienti

NEWS. per pazienti

TERAPIA ADIUVANTE DEL COLON

TERAPIA ADIUVANTE DEL COLON - Prof. Francesco Di Costanzo,

Il trattamento adiuvante dei pazienti con carcinoma del colon III stadio, operati in modo radicale, è costiuto da 6 mesi di chemioterapia con lo schema FOLFOX ( 5-Fluorouracile, Ac Folinico, Oxaliplatino), sulla base di uno studio francese coordinato dal Prof. De Gramont.

Recentemente il consorzio internazionale IDEA, in cui sono confluiti i dati di numerosi studi nazionali tra cui uno italiano, ha valutato se sia possibile ridurre il periodo di trattamento ad 6 a 3 mesi. Questa riduzione era basata su due necessità principali: ridurre il tempo di esposizione dei pazienti al trattamento migliorandone la qualità di vita e per ridurre la potenziale tossicità dell’Oxaliplatino per sistema nervoso periferico (neuropatia) molto fastidiosa ed in alcuni casi invalidante.

Nello studio i pazienti erano trattati, a discrezione del ricercatore, sia con FOLFOX  o CAPOX (Capecitabina e Oxaliplatino). Pur non ottenendo dei risultati chiari per la popolazione globale, lo studio ha sancito che pazienti a basso rischio di recidiva (T1-3, N1, M0) possono ricevere tre cicli di CAPOX, mentre per i pazienti con rischio più elevato si conferma l’uso di FOLFOX per 6 mesi. Pertanto una percentuale importante di pazienti può beneficiare di questa nuova acquisizione.

commenti (1)

Obesità e Cancro (Clicca per vedere il testo)

Obesità e Cancro (Clicca per vedere il testo) - Prof. Francesco Di Costanzo,
Nella battaglia per il controllo del peso e per la salute in genere, si è dedicata molta attenzione al tipo e alla quantità di cibi e di bevande che si consumano, ma meno alla quantità di energia che...

Associazione per i pazienti Oncologici

Associazione per i pazienti Oncologici - Prof. Francesco Di Costanzo,
Chi è AIMaC

WWW.aimac.it ( Clicca)

 
AIMaC è costituita da malati di cancro, ricercatori, medici, psicologi, psicoterapeuti e esperti di comunicazione. Impegno prioritario è il riconoscimento di tutti i diritti del malato attraverso la Carta dei Diritti del Malato di Cancro.

Scopo dell'Associazione è offrire informazioni sul cancro e sulle terapie ai malati, alle loro famiglie e amici; assicurare sostegno psicologico ai malati; promuovere iniziative per diffondere il più capillarmente possibile le informazioni sul cancro.

AIMaC opera in stretta collaborazione con associazioni di volontariato, centri di oncologia medica universitari e ospedalieri, istituti a carattere scientifico, sempre uniformandosi ai criteri stabiliti dall'International Union Against Cancer (
UICC) e dalla European League against Cancer (ECL).

AIMaC è stata inoltre protagonista di numerosi
accordi e riconoscimenti con le più importanti associazioni ed istituzioni mondiali.
commenti (0)

UN LIBRO DI ONCOLOGIA PER NON ONCOLOGI

UN LIBRO DI ONCOLOGIA  PER NON ONCOLOGI - Prof. Francesco Di Costanzo,

 Attraverso questo link         https://sites.google.com/site/sonedevtanghellper6/9788861351295- 36mamriGEdempria68  

potete scaricare  gratuitamente un pratico libro di oncologia medica per meglio conoscere questa patologia. 

Scrivetici Le vs osservazioni e quesiti! 

commenti (0)
Villa DonatelloVia Ragionieri,101. Sesto FiorentinoSesto Fiorentino FITel: +39 055 50975dicostanzofracesco.segreteria@gmail.com

Prof. Francesco Di Costanzo

Prof. Francesco Di Costanzo - Prof. Francesco Di Costanzo,

Prof. Francesco Di Costanzo - Prof. Francesco Di Costanzo,

Prof. Francesco Di Costanzo - Prof. Francesco Di Costanzo,

COVID-19,: Non dimentichiamo chi ha perso la vita aiutando gli altri!

Prof. Francesco Di Costanzo,

Cerimonia di premiazione " Mario Luzi" Nottola-SI

Prof. Francesco Di Costanzo,

Prof. Francesco Di Costanzo,