Home » Staff Medico Degenza

Staff Medico Degenza

Dr.ssa Laura Doni, Dirigente I° livello

Dr.ssa Laura Doni, Dirigente I° livello - Prof. Francesco Di Costanzo

Nata a Firenze il 23.05.1972. Ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “Niccolò Rodolico”con il massimo dei voti. Nel 2000 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia  con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2004 si è specializzata in Oncologia presso l’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e la lode. Dal 2005 Dirigente Medico di I livello presso la Struttura Complessa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi.

            Da sempre si è interessata alle problematiche legate alla qualità di vita dei pazienti oncologici. In questo ambito di interesse partecipa e coordina gruppi di lavoro sulla psiconcologia, nutrizione clinica  (http://www.nutritionday.org/index.php?id=10 ), terapia del dolore e dell' impatto dell’anemia nel paziente . E' referente del progetto HUCARE (Vedi nel sito)Si interessa delle problematiche inerenti la trombosi venosa profonda nei pazienti oncologici, partecipando  come docente a varie edizioni del Master di II livello organizzato dall’Università degli Studi di Firenze su “Trombosi ed emostasi: dalla biologia molecolare alla farmacologia”

 E’ membro dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e del Gruppo Oncologico Italiano di Ricerca Clinica (GOIRC).
Ha partecipato alla conduzione di numerosi protocolli di ricerca clinica nell’ambito delle più comuni neoplasie dell’adulto. E’ co-autrice di diverse pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

Ha partecipato come relatore a diversi congressi (http://www.epatologitoscani.org/TECA2007GLIEAD/home.html )
 Ha partecipato alla stesura e alla revisione delle Raccomandazioni cliniche dell’Istituto Tumori Toscano per il carcinoma del polmone e del rene (http://www.ittumori.it/ENG/pubblicazioni/raccomandazioni_cliniche/Capitolo_3_Carcinoma_polmonare.pdf )

Clicca sulla Foto

Dr.ssa Anna Rispoli, Dirigente I° livello

Dr.ssa Anna Rispoli, Dirigente I° livello - Prof. Francesco Di Costanzo

Nata a Biella il 16 maggio 1975, si è laureata in Medicina e Chirurgia nell'anno 2002 presso l'Universita degli Studi di L'Aquila e conseguito nel medesimo anno l'abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo. Nel 2006 ha conseguito la specializzazione in Oncologia presso l'Università degli Studi di L'Aquila. Da Dicembre 2006 a Giugno 2007 ha svolto attività ambulatoriale presso L'ASL SA1 prestando servizio sul territorio come assistenza domiciliare in tutto il bacino agro nocerino sarnese occupandosi di terapia orale e di supporto. Dal giugno al settembre 2007 ha svolto attività presso l'ASL17 (PD)  in Day Hospital Oncologico conseguendo esperienza nella diagnosi e terapia delle principali patologie neoplastiche.  Attualmente presta servizio presso la SC di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi con compiti di assistenza clinica e ricerca

Dr.ssa Fabiana Cecere, Dirigente I° livello

Dr.ssa Fabiana Cecere, Dirigente I° livello - Prof. Francesco Di Costanzo

La dottoressa Fabiana Letizia Cecere è nata il 16 Novembre 1977.

Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo classico “Quinto Orazio Flacco” di Potenza.

A  luglio 2002 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Nel 2006 si è specializzata in oncologia presso la II Scuola di Oncologia dell’ Università di Roma “La Sapienza”, Direttore prof. L. Frati, con la votazione di 70/70 e lode.

Dal 2003 al 2008 ha prestato il proprio servizio presso la Divisione di Oncologia Medica A dell’Istituto Regina Elena diretta dal prof. Francesco Cognetti, prima come specializzanda e successivamente come contrattista nell’ambito di progetti di ricerca finalizzata.

Nel 2005, vincitrice di una borsa di studio dell’associazione italiana di oncologia medica (AIOM), ha effettuato uno stage di un anno presso il laboratorio di biologia molecolare dell’Istituto Catalano di Oncologia di Badalona (Barcellona), diretto dal prof. Rafael Rosell, leader internazionale in campo di ricerca nelle neoplasie polmonari.

Dal 2009 lavora in qualità di dirigente medico di I livello presso la struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze diretta dal prof. Francesco di Costanzo.

È membro di diverse società scientifiche internazionali, tra cui l’AIOM e l’ASCO (American Society of Clinical Oncology).

Dal 2007 è membro dell’Associazione Women Against Lung Cancer.

Ha partecipato alla conduzione di numerosi protocolli di ricerca clinica nell’ambito delle più comuni neoplasie dell’adulto.

Attualmente i suoi interessi scientifici sono maggiormente rivolti alla cura delle neoplasie del polmone e del tratto genitourinario.

È co-autrice di diverse pubblicazioni su riviste internazionali e di presentazioni a congressi.

Come accedere al Reparto di Oncologia Medica

Come accedere al Reparto di Oncologia Medica - Prof. Francesco Di Costanzo

Al reparto si accede su programmazione dopo valutazione del caso clinico da parte dell’équipe medico-infermieristica.

 E’ possibile prenotare una valutazione in regime ambulatoriale telefonando al numero 055.7948406.

Le visite si svolgono di mercoledì pomeriggio presso gli ambulatori della Struttura Complessa di Oncologia Medica.
OSS: Operatore Socio Sanitari

Nella degenza lavorano due OSS che svolgono, in base alle loro competenze, varie funzioni, tra le quali:

   Collaborano con il paziente nel governo dell’igiene e del cambio della biancheria  Aiutano i pazienti nella corretta assunzione dei farmaci prescritti e nel corretto utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso Sono di aiuto nell’assunzione dei pasti Accompagnano i pazienti per l’accesso ai servizi
 

 

 - Prof. Francesco Di Costanzo